Vai su
AE Radiant CLOUD
AE Radiant CLOUD

AE Radiant CLOUD

Residenziale e Terziario

 
 
 

Il sistema CLOUD permette di realizzare, anche in soli 8 cm, un impianto radiante a soffitto le cui caratteristiche più pregevoli sono il rapidissimo raggiungimento della temperatura di comfort (alta reattività e bassa inerzia) e l’omogeneità della temperatura in ambiente che, grazie all’irraggiamento, non genera correnti d’aria ed ha una resa anche superiore ai 100 W/mq. Questo sistema è la soluzione ottimale per le ristrutturazioni visto che non sono necessari interventi di demolizione e per gli edifici a basso consumo energetico perché poco invasiva e più veloce da installare. Si possono, inoltre, integrare sistemi di deumidificazione e ventilazione meccanica da sviluppare nell’intercapedine fra pannello e soffitto per ottimizzare le prestazioni in raffrescamento e per garantire una elevata qualità dell’aria. Il sistema prevede posa di pannelli attivi e passivi di tamponamento di diverse misure per permettere una più agevole copertura dei diversi locali. Un’importante novità contenuta nel decreto “Requisiti minimi” è la possibilità di derogare nell’altezza minima degli edifici in caso di installazione di sistemi radianti a soffitto per una maggiore efficienza energetica.

Il decreto 26 Giugno 2015 permette in deroga, nel caso di installazione di impianti termici dotati di pannelli radianti a pavimento o soffitto, di portare l’altezza minima dei locali prevista dal DM 5 Luglio 1975 a una quota inferiore di 10 cm. Infatti, installando un sistema radiante, ad esempio, l’altezza minima non sarà più 2.7 metri, ma 2.6 metri.

  • Realizzazione senza toccare pavimentazioni storiche o di particolare pregio
  • Elevato scambio termico per irraggiamento, senza correnti d’aria
  • Raccordi e dorsali universali, non richiedono componentistica specifica
  • Bassissima inerzia, alta reattività

L’impianto è composto da:

  • Pannello attivo costituito da un pannello isolante in EPS con grafite da 40 mm, scanalato a serpentina, rivestito da lamelle in alluminio sagomate per avvolgere scanalature e montanti centrali e accoppiato con un foglio di cartongesso da 15 mm. Il pannello è provvisto di scanso richiudibile in corrispondenza dei raccordi delle dorsali; sono, inoltre, previste zone prive di circuito per l’inserimento dei corpi illuminanti e l’andamento del circuito è serigrafato sulla superficie per scongiurare errori di foratura. Sono disponibili 9 tipologie di pannello attivo.
  • Pannello passivo per tamponare gli spazi fra pannelli attivi e perimetro delle stanze garantendo la complanarità del soffitto, composto dal foglio in cartongesso da 15 mm accoppiato al pannello isolante da 40 mm in EPS additivato con grafite. Il sistema CLOUD non necessita di particolari collettori se non quelli normalmente isolati termicamente per l’utilizzo in raffrescamento come i modelli AE Radiant Thermo e Thermo Plus. La fornitura del sistema non include la struttura di sostegno del cartongesso stesso e la tubazione in multistrato da 20x2 mm per il raccordo delle dorsali al collettore che è normale materiale di consumo già presente in cantiere.

I principali componenti del sistema sono debitamente marchiati con il nome AE Radiant per assicurare ai clienti la miglior qualità e garanzia possibile.

Pannello CLOUD ATTIVO

Il pannello CLOUD è un pannello radiante studiato per la posa a soffitto ed, eventualmente, a parete. È composto da un pannello isolante in EPS con grafite da 40 mm, scanalato a serpentina, rivestito da lamelle in alluminio sagomate per avvolgere scanalature e montanti centrali ed accoppiato ad un foglio di cartongesso da 15 mm. Per facilitare la posa il pannello è provvisto di scanso richiudibile in corrispondenza dei raccordi delle dorsali, ci sono inoltre delle zone prive di circuito per l’inserimento dei corpi illuminanti e l’andamento del circuito è serigrafato sulla superficie per scongiurare errori di foratura. Sono disponibili 9 tipi di pannelli attivi: 2 pannelli con dorsali passanti, 4 pannelli di testa con dorsali che entrano e escono dallo stesso lato e 3 pannelli con spazi per l’inserimento di corpi illuminanti.

Tubo circuiti: 8 mm Pe-Xa
Tubo dorsale: 20x2 mm Multistrato
Portata: 0,33 lt/min
Perdita di carico: 3,6 kPa
Velocità fluido: 12 mt/min
Valori per elemento singolo da 2400x600 mm
Volume acqua del circuito: 0,5 lt
Passo del tubo: 7,5 cm
Lunghezza circuito: 17 mt
Peso totale: 13-16 kg/mq

Pannello CLOUD attivo

Articolo Descrizione
AEPANCLOUDG40A Pannello attivo con attacchi passanti - 2400x1200 mm
AEPANCLOUDG40B Pannello attivo con attacchi passanti - 1200x1200 mm
AEPANCLOUDG40C Pannello attivo con attacchi di testa - 2400x1200 mm
AEPANCLOUDG40D Pannello attivo con attacchi di testa - 1200x1200 mm
AEPANCLOUDG40E Pannello attivo con attacchi di testa - 2400x600 mm
AEPANCLOUDG40F Pannello attivo con attacchi di testa - 600x1200 mm
AEPANCLOUDG40G Pannello attivo per corpi illuminanti - 2400x1200 mm
AEPANCLOUDG40H Pannello attivo per corpi illuminanti - 1200x1200 mm
AEPANCLOUDG40I Pannello attivo per corpi illuminanti - 2400x600 mm

Pannello CLOUD PASSIVO

Il pannello passivo è un pannello di tamponamento per le aree perimetrali ed è sprovvisto di tubazione. È composto da un pannello isolante in EPS con grafite da 40 mm accoppiato con un foglio di cartongesso da 15 mm.

Dimensione pannello: 2400x1200 mm

Articolo Descrizione
AEPANCLOUDG40P Pannello passivo - 2400x1200 mm

Pannelli Disponibili

Sono disponibili gli stessi pannelli attivi e passivi sopra descritti ma appositamente studiati per situazioni specifiche come per gli ambienti umidi tipo i bagni.

Cartongesso resistente all’acqua + EPS standard Cartongesso resistente all’acqua + EPS standard

 

Cartongesso standard + EPS con grafite Cartongesso standard + EPS con grafite

 

Cartongesso grafite + EPS polieritano Cartongesso grafite + EPS polieritano

 

Cartongesso + fibra legno Cartongesso + fibra legno

 

Cartongesso resistente al fuoco + lana di roccia Cartongesso resistente al fuoco + lana di roccia

 

Cartongesso forato + lana di vetro Cartongesso forato + lana di vetro