Vai su
AE Radiant TOP17
AE Radiant TOP17

AE Radiant TOP17

Residenziale e Terziario

 
 
 

Il sistema prevede la posa di un pannello isolante liscio e del foglio PE con funzione di barriera al vapore, su cui poi poggia la rete metallica in acciaio zincato per il fissaggio delle tubazioni assicurando così che il massetto avvolga completamente il tubo con maggiore superficie di scambio e quindi maggiore resa a parità di temperatura dell'acqua di alimentazione.
Il sistema prevede la posa a chiocciola del tubo con interasse variabile da 10 a 30 cm per ottimizzare la resa in ambiente in funzione delle necessità termiche e può essere utilizzato sia per il riscaldamento che per il raffrescamento a pavimento. Ideale per le nuove realizzazioni residenziali di pregio.

  • Resa superiore anche del 14% rispetto ai sistemi con pannelli bugnati
  • usando i pannelli grafitati si possono ottenere spessori minori rispettando comunque la norma UNI EN 1264-1
  • Miglior ripartizione del carico grazie alla rete da 3mm di spessore

L’impianto è composto da:

 

  • Tubazione PE-Xa 17x2 mm in polietilene reticolato, prodotta secondo il metodo UAX con reticolazione minima pari al 70% direttamente in fase di estrusione per garantire l’uniformità del grado di reticolazione su tutta la massa del tubo. Viene realizzata con materia prima vergine, ad alta densità ed elevato peso molecolare, di colore naturale, a 5 strati di cui l’ultimo in PE modificato per la protezione della barriera antidiffusione dell‘ossigeno EVOH e denominazione riportata AE Radiant. Conforme alla UNI EN ISO 15875, barriera antidiffusione secondo DIN 4726 per la permeabilità all‘ossigeno; resistenza al fuoco Classe B2 (DIN 4102) e Classe E (EN 13501-1); Raggio di curvatura minimo: 5 x De; Massima pressione d‘esercizio: 6 bar; Volume d’acqua per metro: 0,133 l/m.
  • Pannello TOP, pannello isolante piano IsoBlack300. Realizzato in polistirene espanso estruso additivato con grafite, particelle di carbonio amorfo, che ne migliorano il potere isolante rispetto i pannelli tradizionali a parità di spessore. Conforme al Regolamento Europeo N.305/11, norma UNI EN 13164 e marchiato CE. L’ottima conducibilità termica si accompagna ad un’alta resistenza alla compressione (300kPa) e bassa reazione al fuoco (E). Le lastre hanno dimensione di 1200 mm x 600 mm.
  • Foglio in PE, film in foglia in polietilene a bassa densità, prodotto al 100% da materiale vergine, completamente riciclabile, di colore traspaente, non scivoloso e fornito in rotoli di 1,20 m di altezza e 85 m di lunghezza (100 mq). Viene posato per proteggere il pannello isolante sottostante dall’umidità del massetto in fase di posa e asciugatura. La sua posa deve avvenire con la sovrapposizione dei bordi per circa 8 cm fra un rotolo e l’altro.
  • Rete metallica zincata in filo liscio da 3mm, senza spigoli vivi, maglia a passo 5, 10 e 15 cm per consentire tutti i passi di posa e i loro multipli.
  • Fissarete in acciaio plastificato per il fissaggio dei fogli di rete metallica mediante l’uso dell’apposito attrezzo.
  • Clips TOP per il fissaggio automatico della tubazione Pe-Xa 17x2 alla rete elettrosaldata. Sono realizzate in poliammide, vengono fornite in caricatori da 50 pz e si applicano mediante l’apposito strumento sulla rete.
  • Striscia in polietilene espanso a cellule chiuse PE-LT, spessore 8 mm, altezza 130 mm, lunghezza 50 m, con retro autoadesivo e pellicola in polietilene che in fase di posa deve essere poggiata sopra al pannello. Viene posata per garantire la necessaria dilatazione perimetrale del pavimento galleggiante secondo UNI EN 1264-4. Reazione al fuoco: Euroclasse E.
  • Additivo superfluidificante specifico per pavimenti radianti. È solubile in acqua e privo di cloruri, inoffensivo per le armature e le attrezzature metalliche. Non altera il tempo di presa del calcestruzzo ed è conforme alle norme UNI EN 934-2 prospetto 3.1 e 3.2. L’additivo migliora notevolmente la fluidità del calcestruzzo e ne riduce i tempi di posa, facilita il pompaggio ed elimina i difetti dovuti a sacche d’aria. Compatibile con tutti i cementi e con altri additivi come quelli aeranti, antigelo idrofughi ed espansivi. Ciascun additivo deve essere aggiunto separatamente in fase di impasto. Contiene Triisobutyl phosphate.

I principali componenti del sistema sono debitamente marchiati con il nome AE Radiant per assicurare ai clienti la miglior qualità e garanzia possibile.

Stratigrafia

F - Finitura del rivestimento a pavimento
M - Spessore complessivo minimo del massetto: 55 mm. Lo spessore è comunque da verificare in funzione del sovraccarico richiesto e del tipo di massetto.
S - Spessore del massetto sopra il tubo minimo 30 mm come da norma UNI EN 1264-4 e DIN 18560-2. (Con i massetti speciali lo spessore può diminuire secondo le nostre indicazioni).
T - Spessore del tubo, clips, retee barriera vapore 25mm.
I - Spessore dello strato di isolamento termico (vedi tabella sottostante).

Stratigrafia

Spessore dello strato di isolamento

Pannello isolante Spessore
(I) mm
Resistenza termica
R m2K/W
Locale sottostante riscaldato
R≥0,75
Locale sottostante non riscaldato o terrapieno
R≥1,25
Solaio su esterno, temperatura >0°C
R≥1,25
Solaio su esterno, temperatura fra 0°C e -5°C
R≥1,50
Pannello IsoBlack300 con grafite 30 1,00  
40 1,35
50 1,65